Il libro

Sofia e zia Maria vi raccontano:
Le sirenette nella Forra del Sarca

Dopo il primo libro “Sofia e zia Maria vi raccontano: le favole del Trentino” Maria Nicolodi, prozia di Sofia, torna con un’altra Favola.

Ambientata nella Forra del Sarca, attraversa però il Trentino e non solo: partendo dalla foce del Po, l’avventura di 5 sirenette attraversa territori straordinari, pieni di storie e di incontri speciali. Tanta magia ed un racconto che non vuole essere fine a se stesso ma accendere importanti riflessioni nei bimbi e ragazzi che lo leggono.
All’interno del libro si trovano, come per il primo libro, anche cenni a fiori ed erbe, che è possibile anche colorare con due pagine da staccare a fine libro.

La fiaba: tra territorio e fantasia…

 

“Mentre stavo scrivendo una piccola introduzione riguardo ai miei scritti, mio nipote Iacopo ruppe il silenzio con una richiesta di chiarimento: “zia Maria quando inizi a scrivere una favola a chi dai la precedenza, nei tortuosi cunicoli del tuo fantasticare: al territorio da descrivere o alla favola da inserire nel contesto?” Gli risposi” Sempre al territorio, è lui che mi suggerisce il racconto”. Il ragazzo mi parve poco convinto della risposta così stringata allora compresi e la ampliai con una chiara descrizione pensando alla mia infanzia: “Il tuo trisavolo, cioè mio papà, mi lasciò in eredità una frase che ripeteva spesso quando mi insegnava ad osservare ciò che mi circondava in quel momento: “Maria ricordati che gli occhi, la mente e il cuore sono una formidabile macchina fotografica, basta solo mettere a fuoco l’obiettivo su ciò che più ti emoziona e schiacciare il pulsante dello stupore, nella tua mente si imprimono le immagini per sempre” . Mio nipote sorrise per l’originale chiarimento e continuò il suo interrogatorio: “Riguardo alle fiabe da raccontare ai bambini deve essere difficile suscitare in loro curiosità anche di conoscere il territorio descritto, come ci riesci?”

Gli risposi:” È vero che le difficoltà esistono ma si possono superare facilmente se diamo via libera al bambino che sta dentro di noi, imprigionato sotto la crosta indurita dalle vicissitudini accumulate nell’arco della vita, si chiama retrocessione nel tempo, l’inventiva si fa spazio da sola e come per magia ci si trova nel contesto della favola e dell’immaginifico mondo dei personaggi, tutti lo possono fare…”

Maria Nicolodi

Alcune delle pagine del libro

i proventi della vendita dei libri sostengono le

img

Acquistando il libro, sostieni le nostre missioni di solidarietà:

piccoli progetti che riempiono il cuore dei bambini/e e ragazzi/e a cui sono destinati, ed anche il tuo.

 

SCOPRI LE MISSIONI

Il libro, nasce come ricordo della

dedicata a Sofia Zago, organizzata con il sostegno del Parco Adamello Brenta e di Radio Dolomiti
e destinata ai bambini e ragazzi
dell’Associazione Diabete Giovanile di Trento.

Acquista il libro

Sofia e zia Maria vi raccontano: Le sirenette nella Forra del Sarca

Vuoi ricevere il libro direttamente a casa? compila i campi qui sotto, invia la tua richiesta e riceverai via mail le istruzioni per concludere l’acquisto e ricevere il libro. Se preferisci scrivi una mail a info@gliamicidisofi.it. Grazie!

* campi obbligatori


ho letto e accetto

Nella stessa catena:

Sofia e zia Maria vi raccontano: le favole del Trentino

Il libro di circa cento pagine, contiene cinque favole inedite, scritte e illustrate da Maria Nicolodi, prozia di Sofia, i soggetti percorrono tutto il Trentino e affrontano temi diversi, alcuni ispirati a leggende tradizionali, altre a peculiarità della zona.
Ogni fiaba è seguita da una presentazione del luogo in cui è ambientata. All’interno del libro si trovano anche disegni di piante e fiori del nostro territorio con i loro nomi.
La prefazione del libro è scritta da Marta Villa, antropologa culturale, Presidente Club per l’UNESCO di Trento.

 

SCOPRI DI PIU’ SUL LIBRO