Il libro

Sofia e zia Maria vi raccontano:
le favole del Trentino

cuoricini

Perchè questo libro?

 

Dopo la perdita della mia nipotina Sofia ho iniziato a scrivere una serie di racconti e leggende che ci accompagneranno in gita lungo i sentieri del Trentino, perché sognare e fantasticare serve per fare emergere pensieri positivi ed aiuta a lenire il dolore.
Fin dalla più tenera età quel blocco di gesso sotto il ciliegio (che ha dato il titolo ai miei libri precedenti) è stato il solido basamento sul quale poi ho costruito progetti e speranze. A lui ho confidato il mosaico delle mie aspirazioni che ho accatastato in una mente rigonfia di ricordi che poi, lentamente, sono riemersi lungo la china del tempo.
È mia convinzione che le esperienze, di qualsiasi colore siano, abbiano formato quello che io sono. A volte il tempo passa veloce, gira la sua pagina nera ed eccomi proiettata in un grande dolore; è un gigante che travolge e trascina nella disperazione dentro quella pagina nera. Le lacrime finiscono mentre il cuore piange ancora e la notte si trasforma nell’attesa dell’alba.
E allora do un ordine a me stessa e dico: basta! Estraggo dal cassetto della mente due paroline avute in eredità da mio padre: fede e amore.
Il tempo con le sue pagine dolorose non può privarmi dell’immaginazione, ho chiamato Sofia e le ho detto: “Vieni, mano nella mano andremo a conoscere luoghi molto belli del Trentino.” Nessun dolore può privarmi della voglia di fare o di creare, perché sperimentare idee nuove non ha età.
Ecco che nel pieno della notte quei fogli bianchi si tingono di blu e poco per volta il cuore si cheta, permette alla fantasia di volare alto con emozioni lievi, giocose e divertenti. Coltivo la speranza che questi semplici racconti possano dare attimi di serenità e mantenere vivo il gioioso ricordo di Sofia.

Maria Nicolodi

Le favole del libro

 

Sono 5 le favole contenute nel libro, percorrono tutto il Trentino e affrontano temi diversi.

  1. I terrazzamenti della Val di Cembra
  2. La Leggenda delle Piramidi di Segonzano
  3. Un ciuffo di erba magica e le Pale di San Martino
  4. Ala città del velluto
  5. La Leggenda dei Laghi di Lamar

Ogni favola è illustrata da Maria Nicolodi e contiene anche una presentazione del luogo presso cui è ambientata.

 

I Ricavati

Parte dei ricavati della vendita dei libri “Sofia e zia Maria vi raccontano: le Favole del Trentino” andranno a

“Casa Madre Teresa di Calcutta”

sulle Ande in Perù

casa che accoglie ragazzi, bambini e mamme in difficoltà e con disabilità diverse.

Acquista il libro

Sofia e Zia Maria vi raccontano: le favole del Trentino

Vuoi ricevere il libro direttamente a casa? compila i campi qui sotto, invia la tua richiesta e riceverai, via mail le istruzioni per concludere l’acquisto e ricevere il libro. Se preferisci scrivi una mail a info@gliamicidisofi.it. Grazie!

* campi obbligatori


ho letto e accetto