Cos’è?

 

L’iniziativa “Giornata in leggerezza” è una giornata in memoria di Sofia Zago, l’idea è nata con lo scopo di regalare un’esperienza spensierata a bambini, ragazzi e famiglie che vivono ogni giorno un quotidiano difficile, complicato da problematiche legate alla salute o al contesto sociale.
Altro obiettivo del progetto è quello di mettere in rete, quindi far conoscere, metterle in contatto ed aprire a potenziali sviluppi di collaborazioni future, realtà diverse che lavorano sul nostro territorio, siano profit e non profit.

La prima edizione

 

La prima edizione della Giornata in Leggerezza è stata possibile grazie all’unione delle forze tra la nostra Associazione, Radio Dolomiti ed il Parco Naturale Adamello-Brenta. La giornata è stata co-finanziata grazie alla raccolta fondi organizzata da Radio Dolomiti, in collaborazione con il Parco Naturale Adamello brenta nell’ambito dell’iniziativa “Tutti insieme per il Natale”, e la vendita di bellissime borracce solidali.
La giornata si è svolta in primavera 2022, ed ha accolto le famiglie dell’Associazione Diabete Giovanile del Trentino, nella splendida cornice di Villa Santi, la Casa Natura del Parco Adamello Brenta a Montagne di Tre Ville.

Edizioni annuali

 

La volontà della nostra Associazione è quella di ripetere il progetto annualmente, di svolgere una edizione ogni primavera. In ogni sua edizione annuale è sempre pronto ad aprirsi a nuove collaborazioni, a nuove realtà.

La giornata viene svolta con questo programma:

  • Accoglienza degli ospiti con musica e giochi
  • Passeggiata nei dintorni con le guide del Parco, per conoscere meglio le peculiarità, gli animali e le specie di piante e alberi che vivono questo territorio così speciale
  • Pranzo condiviso offerto con servizio catering
  • Laboratori creativi
  • Caccia al tesoro nel prato della Villa
  • Momento lettura animata (di una fiaba tratta dai libri editi dall’associazione) si tratta di un momento magico con lettura animata o rappresentazione teatrale delle storie.
    Modifiche al programma della giornata possono essere concordati secondo le necessità dell’Associazione e degli ospiti.

Fruitori:
Nel 2022 abbiamo invitato le famiglie dell’Associazione diabete giovanile del Trentino e per il 2023 abbiamo ospitato le nuove famiglie che sono entrate a far parte dell’associazione diabete giovanile e chi non ha potuto partecipare lo scorso anno.

Fondi:
Per poter organizzare la giornata, affinché possa essere gratuita per gli utenti dell’Associazione/Fondazione invitata, abbiamo bisogno di raccogliere fondi che vengono dalle donazioni private e dagli introiti della vendita del libro dedicato alla giornata: “Sofia e Zia Maria vi raccontano Il Mistero delle sirenette nella Forra del Sarca”.

La seconda edizione – 21 maggio 2023

 

…sembrava brutto tempo…ed invece è arrivato il sole☀️, il caldo e la gioia😊 insieme alle famiglie dell’Associazione diabete giovanile del Trentino e così… 𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗲̀ 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝘀𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝗳𝗶𝗮!
💜
Grazie a tutti i volontari, al Parco Adamello Brenta, all’Associazione diabete giovanile del Trentino, a tutti coloro che hanno partecipato e a chi ha donato perchè questa giornata si potesse realizzare! 🥰✨💜
Foto: Daniel Tilotta

Prossima edizione – primavera 2024

a presto i dettagli!