La storia di Sofia

Sofia è venuta alla luce il 24 agosto 2013. La mamma ricorda che poco dopo averla partorita si era attaccata al suo seno e aveva iniziato subito a succhiare con voracità. Sofia sapeva già come nutrirsi e per la sua mamma era incredibile vedere una bambina appena nata così determinata; con la stessa grinta conquistò le varie tappe della crescita, tanto che a 4 anni mostrava una personalità molto forte e decisa e un linguaggio molto sviluppato. Era una bambina cocciuta, osservatrice, attenta ai particolari e ai cambiamenti. Quando la mamma tornava a casa dal lavoro le chiedeva di sedersi sulle scale accanto a lei e di raccontarle come era andata “con i ragazzi della scuola guida.”

Fino a quel momento era sempre stata una bambina sana. Ma nell’estate del 2017 tutto è precipitato.

A Sofia viene diagnosticato il diabete mellito di tipo 1. Segue il ricovero all’ospedale S.Chiara di Trento per l’inizio delle cure. A qualche giorno dalle dimissioni, manifestò una febbre molto alta. Il 4 settembre 2017 la piccola Sofi è mancata a causa della malaria cerebrale, una delle forme più violente. Inizialmente si ipotizzò che potesse essere stata la puntura di una zanzara. Ma in seguito si scoprí che negli stessi giorni in cui Sofia era ricoverata, nello stesso reparto, era degente anche una bambina in cura per malaria.  Le indagini della procura stabilirono in seguito che Sofia aveva contratto la malaria a causa di uno scambio ematico. Gli esami dimostrarono con certezza che era dello stesso ceppo della bambina ricoverata nel medesimo reparto.

L'associazione

Gli amici di Sofi

L’associazione “Gli amici di Sofi” nasce quindi in ricordo di Sofia Zago. Affinché l’enorme dolore di questa perdita potesse trasformarsi, mamma Francesca, con il sostegno di famiglia e amici, fonda l’associazione il 24 agosto 2018 (giorno del compleanno di Sofia) con l’intento di diffondere gioia, leggerezza, colore, amicizia e amore attraverso momenti di riflessione e iniziative di creatività, condivisione e solidarietà. Ispirati dalla spontaneità e dall’essere speciale dei bambini.

L’associazione vive grazie anche al contributo e alla collaborazione di tante persone, che come Sofi, amano la vita e la vogliono assaporare fino all’ultimo istante.

Due libri sono nati dal ricordo di Sofia: “Sofia e le avventure di Superpink” scritto e illustrato da Anna Zago, zia di Sofia e “Sofia e zia Maria vi raccontano: le favole del Trentino” scritto e illustrato da Maria Nicolodi, prozia di Sofia.

Hanno trasformato la loro creatività, i ricordi ed il loro amore in disegni e storie che, raccolte nei due libri hanno permesso di sostenere diverse Missioni di Solidarietà.

“Sofia era una bambina allegra e birichina che amava: cantare, ballare, giocare, disegnare, ascoltare… un po’ come tutti i bambini.
Il dolore, il vuoto, la rabbia, la nostalgia per la sua perdita mi accompagna ogni giorno. Mi consola pensare che si sia trasformata in una cometa e da lassù ci protegge e ci da forza.
Sulla terra ha lasciato tanti bei ricordi, i suoi balli, le sue cantate a squarciagola e tanti disegni, tra cui: cuori, fiocchi di neve e tante stelline scintillanti, che portiamo ovunque andiamo.
Sofia aveva anche inventato una parola magica:

È un saluto dolce e allegro allo stesso tempo, che ci piace rendere il saluto ufficiale dell’associazione come augurio di gioia, di riscoprire il mondo con magia e spontaneità dei bambini.
Il 7 dicembre 2019 abbiamo inaugurato lo spazio: “Il Cuore di Sofia” che vuole diventare il centro, il fulcro, il cuore dell’attività dell’associazione.
Purtroppo questo virus cattivo ha reso tutto più difficile, ma lo spirito dell’associazione è quello di non arrendersi mai e di rialzarsi sempre dopo ogni caduta…. ed eccoci qua pronti a ripartire sapendo che ci seguirete in tanti.
Vi mandiamo un caloroso abbraccio e un Abococione a tutti!”

Francesca
Mamma di Sofia e presidente dell’Associazione

La vendita dei libri editi dall’Associazione, le piccole creazioni artigianali, e ogni offerta che arriva all’Associazione contribuisce alla realizzazione delle nostre Missioni di Solidarietà: piccoli progetti di solidarietà che riempiono il cuore dei bambini/e e ragazzi/e a cui sono destinate, ed anche il tuo.

L’associazione ha la propria sede nello spazio “Il cuore di Sofia” in via Crivelli 17 a Gardolo TN (dietro la chiesa Parrocchiale). Da settembre 2021 sarà possibile affittare lo spazio per feste di compleanno private e battesimi.

Un libro con cinque favole inedite, scritte e illustrate da Maria Nicolodi, prozia di Sofia, i soggetti percorrono tutto il Trentino e affrontano temi diversi, alcuni ispirati a leggende tradizionali, altre a peculiarità della zona.